Ultime News

Ultime News:
• Aggiornate le classifiche 2016
Pubblicato Regolamento 2016
Pubblicato Calendario 2016
• Aggiornate Categorie ACSI 2016
• Aggiornamento Archivio 2015 (vedi sezione Archivi a lato)

Abruzzo Cycling Challenge su Facebook

lunedì 20 maggio 2013

Cronaca 3° Prova - Loreto Aprutino


Sabato 18/05/13 durante i festeggiamenti  di  S.Zopito   patrono e protettore di Loreto Aprutino, si è svolto il 12° Memorial Alfonso Di Silvestre  valevole come 3° prova dell’Abruzzo Cycling Challenge,manifestazione riuscita alla grande con ben 107 partecipanti che si sono dati battaglia lungo il classico tracciato (circa 12km da ripetere 5 volte) che scende da c.da Paterno sull’ex Borbonica ,per poi risalire dal campo sportivo ed immettersi sulla SS151 che porta a piazza Garibaldi.
Dopo alcuni km ad andatura turistica è stato dato il via ufficiale ,alla fine della prima tornata scollinano in cima alla salita di via Cappuccini in due, Puccilli dell’Angelini cycling team e Di Giuseppe del team Kyklos, ma al secondo passaggio si rimescola la situazione, al comando si portano in cinque, Addesi Pierpaolo e Di Giuseppe Andrea del team Kyklos,Di Leonardo Paolo del team Calcagni,Sbaraglia Danilo del team GeBa e Geniola Nicola della Vini Farnese.
Al loro stretto inseguimento un gruppo formato da Silvestri, Pasto’,Trivarelli,Toma,D’Olimpio e Addesi Domenico che addirittura riescono a raggiungere i primi nel corso della giro successivo, situazione che cambia di nuovo quando la maglia tricolore di Addesi Piepaolo  infligge una nuova e potente accelerazione che frantuma di nuovo il gruppo al comando.
Durante il 4° passaggio escono dal gruppo altri tre uomini,si tratta di Caiarelli,Casalanguida e Grandi, i quali mancano solo per qualche decina di metri l’ aggancio alla seconda parte del gruppo di testa.
Durante l’ultima ascesa è  però  Di Leonardo a rompere gli indugi , lasciando sul posto i suoi compagni di fuga arrivando solo al traguardo con circa 15 secondi di vantaggio su Geniola che batte in uno sprint ristretto Sbaraglia ,Addesi  Piepaolo e Di Giuseppe.
Di Leonardo vittorioso a Loreto
Passano altri 20 secondi e si assiste ad un altro sprint dove si impone Trivarelli su D’Olimpo e Toma seguiti a ruota da Silvestri, Addesi Domenico e Pastò.
Infine i  già citati Grandi, Casalanguida e Caiarelli riescono a precedere nell’ordine il grosso del  gruppo regolato da Baldi su Ricci e di Girolamo.
Fra le donne la vittoria va a Barbara De Lorenzo dell’Angelini cycling team, mentre ad imporsi fra gli iscritti di seconda serie è stato Marulli Carmine dell’Asd Torrese.
Una vera giornata di festa con un ricco rinfresco finale e premi per tutti ,organizzata alla grande dal g.s.  Alfonso Di Silvestre in collaborazione con il comitato festa  S. Zopito e che ha visto la partecipazione straordinaria  di Daniele Schiazza (consigliere nazionale) che insieme a  Luciano D’Onofrio  e Massimo Pantaloni (figlio del grande Gabriele) hanno dovuto far fronte come tutti sapete all’assenza dell’icona del ciclismo amatoriale abruzzese Gabriele Pantaloni ,il quale quando è stato informato della riuscita della manifestazione ha voluto mandare i saluti e ringraziamenti a tutti quelli che tramite il nostro sito internet,lo hanno incitato per un pronto recupero, con la speranza che possa tornare in mezzo a noi al più presto possibile.
Appuntamento a Pescosansonesco domenica 26/05/13 per la 4° prova del campionato valida anche come prova unica di campionato provinciale della montagna.

Link Classifica Assoluta

Link Classifica ACSI

Link alle foto